top of page

Termografia da drone

Di cosa stiamo parlando
​

Si tratta di un'analisi aerea non invasiva, in grado di catturare immagini infrarosse per il monitoraggio della temperatura attraverso la radiazione emessa dagli oggetti o aree osservate.

​

Questa metodologia trova applicazione in diversi ambiti che necessitano di ispezioni termiche dell'alto, in modo da poter effettuare analisi complete e dettagliate in qualsiasi zona ed in maniera rapida ed efficiente attraverso l'utilizzo di droni dotati di sensori ad altissima precisione e termocamere all'avanguardia.

​

I vantaggi di questa metodologia risultano l'elevata risoluzione delle immagini acquisite, la sicurezza e la flessibilità d'impiego, la rapidità nell'eseguire gli interventi, la completezza dei risultati e l'accessibilità all'oggetto da rilevare.

​

La termografia permette di documentare e valutare in maniera rapida e precisa eventuali anomalie termiche, anche a distanze ed altezze elevate. 

​

La termocamera ad infrarossi montata su drone permette di acquisire termogrammi e riprese che contengono al loro interno i dati termici relativi all'oggetto rilevato che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,14 °C). Un'indagine termografica quindi non rileva direttamente la temperatura ma le radiazioni termiche emesse dall'oggetto sotto forma di onde elettromagnetiche. 

​

E' bene evitare ispezioni termografiche quando le temperature sono troppo elevate o troppo basse in quanto potrebbero compromettere la diagnosi finale.

​

Successivamente al rilievo termografico si procede con l'analisi dei dati ottenuti con l'ausilio di software professionali con la restituzione finale di una relazione dettagliata che mette in luce le problematiche riscontrate.

​

​

Campi di applicazione
​

I campi di applicazione della termografia da drone possono essere:

  • Edilizia ed infrastrutture: è possibile individuare distintamente travi, solette, tamponature, difetti ed anomalie come danni strutturali, infiltrazioni idriche, umidità e muffa, difetti di isolamento e ponti termici;

  • Impianti solari e fotovoltaici: Individuare anomalie relative all'impianto come i cosiddetti hotspot, velocità di esecuzione del rilievo anche di impianti di grandi dimensioni, mappature radiometriche termiche georeferenziate per facilitare i conseguenti interventi di manutenzione.

Strumentazione utilizzata
​
  • Mavic 3T thermal con RTK;

  • GNSS Emlid Reach RS3;

  • Marker per georeferenziazione rilievo;

  • Studi termografici esterni per l'analisi dei termogrammi ottenuti e la diagnosi finale.

ORTOFOTO

L'ortofoto è l'unione di più fotografie che sono state geometricamente corrette (cioè che ha subito procedimento di ortorettifica) e georeferenziate in modo tale che la scala di rappresentazione della fotografia sia uniforme, cioè la foto può essere considerata equivalente ad una carta geografica.

CURVE DI LIVELLO

Una curva di livello (Isoipse) è una linea che collega punti del terreno che hanno la stessa quota. Esse vengono adottate per rappresentare l'altimetria in una superficie piana, più le isoipse sono vicine tra di loro e più il terreno risulterà pendente.

NUVOLA DI PUNTI

Una nuvola di punti è un modello matematico tridimensionale di un oggetto, o di una superficie, ottenuto tramite l’acquisizione fotografica di una data area, o di uno specifico oggetto, dei quali sono rilevati milioni di punti. Di ciascun punto sono note le relative coordinate ed eventualmente altre caratteristiche quali, colore, scala cromatica, riflettanza, ecc…

PROSPETTI DI EDIFICI

I prospetti elaborati in maniera corretta, hanno delle precisioni e accuratezze valide per qualsiasi analisi tecnica e un dettaglio grafico ad altissima risoluzione. Oltre a queste caratteristiche, il prospetto ottenuto è in scala 1:1 e quindi pronto per essere importato nei diversi software CAD per il ridisegno.

bottom of page